Melograno

 Descrizione botanica:
melograno punica granatum piante mediterranee pomegranate

Punica granatum L.

Il melograno o Punica granatum appartiene alla Famiglia delle Punicaceae, originario dell’Asia e diffuso da millenni in tutta l’area mediterranea.

Il nome deriva dal latino “punicus”, di Cartagine, visto che i romani conobbero il melograno dai Cartaginesi. Plinio lo chiamava “malum punicum”, ovvero mela cartaginese.

Il melograno è caratterizzato da una corteccia chiara e molto rugosa, le ramificazioni sono abbastanza disordinate, e, con il passare degli anni, tendono a divenire nodose e contorte.

Le foglie sono semplici, opposte, un po’ coriacee, portate da un breve picciolo. La lamina fogliare è ovato lanceolata o lanceolata; dapprima di colore rossiccio rugginose, da adulte sono lucide, di colore verde chiaro, con nervatura centrale evidente, lunghe fino a 8 cm. Il fogliame è caduco, e comincia a spuntare in primavera inoltrata.

Da maggio a luglio produce fiori tubulosi e ascellari, lunghi 3-5 cm, che presentano il calice, di colore rosso e di consistenza coriacea, persistente dal quale, fuso con l’ovario, si origina il frutto.

La fioritura è seguita dalla produzione di false bacche globose, dette balauste, pieni di semi ricoperti da una polpa succosa ed acidula, che maturano in autunno assumendo una colorazione giallo-rosso. La polpa è suddivisa in 7-15 loculi, contenenti i semi.

Il melograno predilige il sole ed il caldo, un’esposizione eccessivamente ombreggiata causa il deperimento della pianta. Non teme il freddo, ma consistenti gelate prolungate possono danneggiare i rami più deboli.

Il melograno predilige terreni sciolti e ben drenati, con presenza di una buona quantità di calcare. Tollera suoli poveri e molto secchi ed è ideale per la coltivazione lungo le coste o in zone scarse di acqua.

 

La nostra produzione comprende varie specie, dimensioni e tipi di vasi. La cura per la preparazione, l’imballo ed il trasporto ci consente di poter fornire anche ordini molto variegati e personalizzati per venire meglio incontro alle varie esigenze ed ottimizzare al meglio i costi.